Tipologia: Ricerca Industriale
Risultato Finale: RF4 | Framework di riferimento per un deployment strutturato e mirato delle tecnologie AI nel settore Ceramico.
Partner responsabile: Sacmi
Durata: 30 mesi
Sedi Operative: Imola (BO)
L'OR 4 consiste nell'applicare strumenti di intelligenza artificiale (AI) per identificare e classificare modelli nascosti nei dati operativi e prestazionali dei sistemi manifatturieri nel settore ceramico.
L'obiettivo è individuare gli use case più promettenti per l'impiego dell'AI, al fine di migliorare la produttività e la sostenibilità del settore, in particolare dal punto di vista ambientale ed energetico.
Saranno utilizzate diverse metodologie per individuare gli algoritmi più adatti e sviluppare un'infrastruttura tecnologica IoT che permetta la raccolta e l'elaborazione dei dati.
I risultati della ricerca forniranno un framework per l'applicazione strutturata delle tecnologie AI nel settore ceramico, accelerando la transizione verso l'Intelligent Manufacturing e contribuendo alla riduzione della variabilità del processo e all'aumento della qualità del prodotto, con conseguente riduzione degli scarti di processo e maggiore sostenibilità.
Per raggiungere lo scopo dell'OR sono state previste le attività descritte di seguito.
Di seguito vengono riportati i risultati ad oggi raggiunti: