Tipologia: Ricerca Industriale
Risultato Finale: RF 1 | Concetto globale di un gemello digitale basato su sistemi di IA etici, centrati all’uomo e biointelligenti.
Partner responsabile: Libera Università di Bolzano
Durata: 36 mesi
Sedi Operative: Bolzano
L'OR 1 si concentra sulla creazione di un concetto globale per l'applicazione dell'intelligenza artificiale (IA) nelle fabbriche, con l'obiettivo di raggiungere una produzione più sostenibile e guidata dai dati.
Per fare ciò verranno impiegate metodologie come la revisione sistematica della letteratura, l'analisi dei requisiti attraverso Axiomatic Design, l'utilizzo di modelli di ontologia e l'esplorazione di tecnologie come il Digital Twin e l'IA nell'industria.
I risultati attesi includono lo sviluppo di linee guida per la progettazione etica di sistemi di IA, l'implementazione di sistemi di assistenza basati su IA e la valutazione del potenziale dei sistemi di produzione biointelligenti.
L'approccio innovativo di questa ricerca è quello di considerare l'essere umano come elemento centrale nel sistema produttivo e di esaminare la fattibilità pratica di tali concetti in settori come l'industria ceramica. Questo lavoro contribuisce sia alla ricerca che al mondo industriale offrendo soluzioni pratiche e originali.
Per raggiungere lo scopo dell'OR sono state previste le attività descritte di seguito.