Tipologia: Ricerca Industriale
Risultato Finale: RF3 | Soluzioni costruttive da involucro ventilato con materiali ceramici e sistema integrato di controllo parametrico indoor ed outdoor da remoto.
Partner responsabile: Università degli Studi di Sassari
Durata: 36 mesi
Sedi Operative: Alghero (SS)
L'OR 3 si concentra sullo studio degli involucri edilizi adattivi, in particolare quelli realizzati con materiale ceramico.
L'obiettivo è sviluppare un approccio integrato che combinare l'efficienza prestazionale dell'involucro con il benessere microclimatico indoor, al fine di controllare in modo predittivo l'involucro edilizio per adattarlo a diverse condizioni climatiche e di attività per gli occupanti, garantendo il loro comfort.
La ricerca prevede lo studio dello stato dell'arte degli involucri adattivi, la realizzazione di un modulo abitativo di prova e il monitoraggio delle sue condizioni durante le diverse stagioni. Saranno condotte indagini sulla qualità dell'aria indoor e saranno raccolte informazioni sul comfort percepito dagli occupanti. Inoltre, verranno studiati i parametri ambientali e microclimatici relativi a diverse categorie di utenti ed edifici al fine di sviluppare un modello predittivo per il controllo remoto del sistema. Infine, verranno apportate modifiche ai materiali dell'involucro per migliorarne le prestazioni e l'efficienza energetica, seguendo i principi dell'economia circolare.
I risultati attesi includono l'individuazione di parametri per garantire il comfort indoor, la definizione di un modello predittivo per il controllo degli ambienti interni e l'ottimizzazione energetica dell'involucro, nonché possibili miglioramenti dei materiali ceramici utilizzati.
L'approccio innovativo della ricerca risiede nella combinazione di diverse discipline e nell'adozione di un approccio circolare per l'utilizzo dei materiali a fine ciclo vita.
Per raggiungere lo scopo dell'OR sono state previste le attività descritte di seguito.