News e Aggiornamenti
Segui le ultime novità sul progetto START: eventi, pubblicazioni scientifiche e traguardi raggiunti.
Segui le ultime novità sul progetto START: eventi, pubblicazioni scientifiche e traguardi raggiunti.
Il progetto START presentato alla conferenza internazionale ISIEA 2025
Il progetto START è stato presentato alla International Symposium on Industrial Engineering and Automation – ISIEA 2025, tenutasi a Bolzano dal 18 al 20 giugno. La conferenza, dedicata alle sfide della manifattura verso il 2030, ha offerto un contesto internazionale di confronto su automazione, digital twin e modelli produttivi avanzati.
UNISS: pubblicato il bando per la progettazione di un modulo di rilevamento dati
È online sul sito UNISS il bando per la progettazione di un modulo di rilevamento dati, rivolto agli studenti del DADU. Il progetto riguarda un modulo abitativo minimo con involucro ceramico ventilato, che sarà installato ad Alghero per monitorare le condizioni microclimatiche e sviluppare un digital twin per il controllo automatico del comfort ambientale.
Avviato l’allestimento del Laboratorio di Ceramica Industriale LaCI all’Università della Calabria
All’Università della Calabria sono in corso i preparativi per l’allestimento del Laboratorio di Ceramica Industriale (LaCI), che sorgerà presso il DiBEST, nel Cubo 14B. Nell’ambito del progetto START, il laboratorio ospiterà attività sperimentali su provini ceramici e analisi dei dati a supporto di modelli di Intelligenza Artificiale. La strumentazione è già stata consegnata e trasferita nei nuovi spazi.
Avvio ufficiale delle attività del progetto START
Le attività del progetto START sono iniziate il 1° maggio 2023, dopo la conclusione dell’iter valutativo da parte di CNR-ISSMC e UniCredit Banca. Il 16 maggio 2023 si è tenuto il kick-off meeting con tutti i partner, durante il quale sono stati definiti governance, strumenti di monitoraggio e modalità di avvio delle attività per ciascun Obiettivo Realizzativo.
Accordo per l’Innovazione: firmato l’accordo e trasmesso il Decreto di Concessione
Il 20 dicembre 2022 i partner di START hanno firmato l’Accordo per l’Innovazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, come previsto dal DM 31/12/2021. Completato il caricamento della documentazione pre-decreto, il 30 marzo 2023 il MIMIT ha trasmesso il Decreto di Concessione delle Agevolazioni, formalizzando il sostegno al progetto.
Progetto START: svolta la prima visita ispettiva per la valutazione preliminare
Il 14 settembre 2022 si è svolta in modalità virtuale la prima visita ispettiva per la valutazione preliminare del progetto START. L’Esperto Tecnico Scientifico del CNR-ISSMC e il Soggetto Gestore UniCredit Banca hanno esaminato, insieme al Comitato di Gestione, gli aspetti tecnici e amministrativi del progetto, fornendo indicazioni utili per proseguire l’iter valutativo.
Accordi per l’Innovazione: presentata la domanda di agevolazione per il progetto START
Gli Accordi per l’Innovazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sostengono progetti di ricerca e sviluppo industriale orientati a nuovi prodotti, processi e servizi. L’11 maggio 2022 i partner di START hanno presentato la domanda di agevolazione, completa di scheda tecnica, piano di sviluppo e Accordo di Partenariato, avviando l’iter formale di valutazione del progetto.