Le attività del progetto START sono ufficialmente iniziate il 1° maggio 2023, a seguito della conclusione dell’iter valutativo condotto dal CNR-ISSMC e da UniCredit Banca per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questo passaggio ha segnato l’ingresso del progetto nella fase operativa, dando attuazione a quanto previsto dall’Accordo per l’Innovazione.
Il 16 maggio 2023 si è svolto il kick-off meeting di progetto, con la partecipazione di tutti i partner coinvolti. L’incontro, tenutosi in modalità telematica, ha rappresentato il primo momento ufficiale di coordinamento operativo, finalizzato ad allineare i soggetti coinvolti sugli assetti organizzativi e sulle modalità di lavoro.
Nel corso della riunione è stata formalizzata la costituzione del Comitato di Gestione, incaricato di assicurare il coordinamento complessivo del progetto e il monitoraggio dell’avanzamento delle attività. Questo organismo svolge un ruolo centrale nel garantire la coerenza tra le attività realizzate e gli obiettivi definiti in fase progettuale.
Durante il kick-off meeting sono stati inoltre presentati gli strumenti dedicati al monitoraggio delle attività e alla condivisione dei contenuti e dei risultati. Tali strumenti consentiranno di supportare la collaborazione tra i partner, facilitare lo scambio di informazioni e assicurare una gestione strutturata e trasparente del progetto lungo tutta la sua durata.
Un ulteriore punto affrontato nel corso dell’incontro ha riguardato il cronoprogramma delle attività. Sulla base della pianificazione condivisa, sono state definite le modalità di avvio delle attività per ciascun Obiettivo Realizzativo, chiarendo tempistiche iniziali e responsabilità operative dei partner.
Il kick-off meeting ha quindi posto le basi organizzative e operative per l’implementazione del progetto START, favorendo un allineamento iniziale tra tutti i soggetti coinvolti. Con l’avvio delle attività e la definizione degli strumenti di governance e monitoraggio, il progetto entra ora nella fase di piena attuazione, orientata allo sviluppo delle attività previste e al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.