START è un Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale promosso da Gruppo Ceramiche Gresmalt e Sacmi in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, l'Università della Calabria e l'Università degli Studi di Sassari.
Il Progetto è co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ha iniziato le sue attività il primo Maggio 2023 con una durata prevista di 36 mesi.
Gresmalt ed Sacmi sono importanti attori della catena di valore del settore ceramico, rappresentando rispettivamente l'industria produttrice di piastrelle e l'industria meccatronica che fornisce tecnologia al settore.
Le due imprese insieme alle Università si prefiggono di porre le basi per la transizione dalla Smart Factory, basata sulle tecnologie dell’Industria 4.0, alla Intelligent Factory, facendo ricorso all'Intelligenza Artificiale per sviluppare e implementare soluzioni tecnologiche più efficienti e sostenibili che accompagneranno le imprese industriali verso la Intelligent Industry grazie anche all’adozione di modelli di business guidati dai dati.